Design Thinking
Durata
50′
Lezioni
4
Categoria
Innovation
Il Design Thinking è una metodologia di processo che spinge ad adottare nuovi punti di vista, valorizzando al tempo stesso competenze ed esperienze delle persone, al fine di far emergere opportunità di business e visioni aziendali parallele.
Consente di fare future envisioning su servizi, prodotti e processi, ma anche per trovare soluzioni inaspettate a problemi complessi o poco noti.
Il metodo sfrutta il lavoro in team multidisciplinari e la collaborazione, per convergere verso la definizione e la ricerca di soluzioni innovative, superando barriere di pensiero, organizzative e di risorse.
Cosa si apprende
La persona
- metodologie e tecniche di Design Thinking;
- apertura e disponibilità a investire energie nella ricerca di nuove strade e soluzioni innovative;
- tolleranza dell’errore;
- potenzialità nell’applicare il Design Thinking al proprio contesto.
Il team
- un nuovo modo di lavorare per favorire la creazione di idee e soluzioni innovative;
- tecniche per trarre il massimo dalle esperienze, conoscenze e differenze individuali;
- il valore della multidisciplinarità;
L'organizzazione
- consapevolezza diffusa di modalità di lavoro legate all’innovazione;
- orientamento comune a considerare bisogni e desideri del cliente come punto di partenza di ogni attività;
- diffusione della cultura della sperimentazione e tolleranza dell’errore.
Contenuti
- Cos’è la metodologia del Design Thinking
- Tecniche per scoprire nuovi bisogni e approfondire la conoscenza dei clienti
- Come formulare una personale definizione di innovazione valorizzando l’esperienza ma senza farsi vincolare
- Tecniche per ideare soluzioni innovative.
Business case ed esempi di applicazione.
Esercizio finale per mettere in pratica.
Contattaci per qualsiasi informazione!